CLIMALAB e METEOLAB: il bosco e il clima.
Torna anche quest’anno, come ogni anno, l’atteso appuntamento con Climalab (di cui l’associazione ABC Vda è co-organizzatrice per il sesto anno) e Meteolab. L’edizione 2023, fissata per i prossimi venerdì 10 e 11 novembre, si terrà come di consueto al Forte di Bard.
Il tema di quest’anno – “bosco e clima” – chiama esperti in scienze ambientali, forestali e giuridiche ad affrontare temi di stringente attualità quali il ruolo de-gli alberi nel sistema climatico terrestre, nelle politiche locali e internazionali di mitigazione del riscaldamento globale e nella protezione dai rischi geo-idrologici.
Nel corso delle due giornate saranno discusse anche le modalità di lotta agli in-cendi e diversi aspetti legislativi europei, nazionali e regionali sulla gestione sel-vicolturale e la protezione del patrimonio boschivo.
I relatori risponderanno a domande di grande attualità: piantare alberi basta per neutralizzare le nostre emissioni serra? Le alluvioni sono colpa dei boschi non curati? I cambiamenti climatici favoriscono gli incendi? Gli approfondimenti su studi ed esperienze locali a livello alpino permetteranno come di consueto di aprire finestre sulla problematica situazione ambientale planetaria, e di suggerire soluzioni efficaci per affrontarla anche a livello locale.
La partecipazione gratuita e l’iscrizione obbligatoria per chi intende partecipare in presenza, sino ad esaurimento posti, e le prenotazioni sono aperte sul sito: fortedibard.it
Il PROGRAMMA dell’evento è disponibile qui.