LES COMMUNS FONCIERS DANS L’ESPACE ALPIN Convegno internazionale in memoria del prof. Gian Savino Pene Vidari
Il convegno internazionale, nel ricordo del Prof. Gian Savino Pene Vidari, è dedicato alle proprietà collettive nell’arco alpino, ovvero forme tradizionali di dominio collettivo presenti nelle terre alte come le Consorterie valdostane, i Consortages svizzeri e i Communs francesi.
I beni comuni che verranno analizzati nella loro dimensione giuridica sono infatti forme antiche di uso e gestione collettiva dei territori rurali tuttora vive e ben presenti.
Questi istituti giuridici originali fanno sì che le comunità locali si siano date nei secoli regole proprie per governare in maniera sostenibile i loro beni fondiari in un interesse intergenerazionale, adattandosi perfettamente al contesto ambientale e socioculturale, secondo principi di autogoverno delle comunità locali e svolgendo un ruolo cruciale nella salvaguardia dell’ambiente e degli ecosistemi.
La tematica sarà affrontata da autorevoli relatori italiani, francesi e svizzeri, rivolgendo anche un’attenzione particolare all’attuazione della L. 168 del 2017 e alla normativa regionale della Valle d’Aosta (L.R. 19/2022) che ha recentemente rinnovato la disciplina della materia.