I docenti dell’Université Savoie Mont Blanc alla scoperta delle Consorterie Valdostane.
Si è conclusa giovedì 23 febbraio la visita di tre giorni dei docenti dell’Université Savoie Mont Blanc alla scoperta delle Consorterie Valdostane.
Uno scambio fruttuoso sui temi del funzionamento dei domini collettivi e delle loro prospettive future, anche alla luce della recente legge regionale di riorganizzazione della materia.
L’Associazione Autonomie e Beni Comuni VdA e il Réseau des Consorteries et des biens communs hanno presentato ai docenti d’oltralpe, esperti in diritto e sociologia, alcune realtà del territorio: le Consorterie dell’Alpe Grauson, di Vencorère, di Blavy e la Laiterie sociale d’Introd. E’ stato portato al tavolo anche il tema della gestione delle acque, con la visione del documentario sulle Coutché de l’eau di Ville sur Sarre, realizzato dall’Association Valdôtaine Archives Sonores. Un argomento, quello dei domini collettivi, che caratterizza il territorio transfrontaliero valdostano e savoiardo e ne rivela le radici comuni, ma lo sguardo si è rivolto al futuro, ai possibili nuovi ruoli che questi attori collettivi possono giocare nelle nostre comunità rurali.