Piccole autonomie e partecipazione in Europa: confronti e prospettive
Il Consiglio regionale della Valle d’Aosta, nel quadro delle celebrazioni dell’80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia e con il patrocinio dell’Università della Valle d’Aosta, dell’Eurac Research di Bolzano e del Gruppo Autonomie Speciali Alpine, organizza il convegno “Piccole autonomie e partecipazione in Europa: confronti e prospettive”.
L’obiettivo dell’incontro è quello di offrire uno sguardo approfondito su alcune caratteristiche realtà autonome presenti in Europa e sul loro ruolo nel complesso spazio giuridico europeo, in un’indagine che, innanzitutto, metta a confronto diverse esperienze di affermazione ed esercizio concreto dell’autonomia. Una particolare attenzione sarà riservata alla dimensione della partecipazione delle e nelle “piccole” autonomie osservate, vale a dire ai vari livelli, da quello locale a quello europeo.
L’appuntamento è per venerdì 15 marzo 2024, dalle ore 9, presso l’Aula magna dell’Università della Valle d’Aosta (Aosta, Strada Cappuccini, 2A). L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per maggiori infomazioni: https://www.univda.it/eventi-univda/piccole-autonomie-e-partecipazione-in-europa-confronti-e-prospettive/