Lettera aperta

L’associazione ABC VdA sostiene l’iniziativa delle Consorterie Valdostane che chiedono una revisione della disciplina regionale che regola il loro status e il loro operato.

Le ulteriori consorterie che volessero aderire alla lettera aperta che verrà indirizzata alle forze politiche impegnate nel confronto elettorale, possono inviare una mail all’indirizzo info@autonomiebenicomuni.eu o un SMS al numero 349 1233493 (attivo solo per SMS), con la dicitura “Adesione alla lettera aperta” e l’indicazione del proprio nome e cognome e la consorteria di appartenenza.

 Lettera aperta ai candidati all’elezione del Consiglio regionale della Valle d’Aosta

A seguito delle nuove disposizioni in materia di domini collettivi introdotte dalla legge n. 168 del 20 novembre 2017, è necessario rivedere rapidamente ed aggiornare la disciplina delle Consorterie valdostane. Questo momento rifondativo per i domini collettivi deve avere i suoi riflessi anche nell’ordinamento regionale, la cui normativa in materia risale agli anni ’70.

Alla luce dei cambiamenti economico-sociali intervenuti in quasi mezzo secolo e dei nuovi principi ispiratori della legislazione nazionale, è ormai imprescindibile attualizzare la normativa regionale per ridare centralità alle Consorterie: un istituto che ha caratterizzato la storia e l’organizzazione delle comunità rurali e che deve essere nuovamente valorizzato per una gestione sostenibile e responsabile del nostro territorio montano.

Portiamo quindi alla Vostra attenzione l’esigenza di intraprendere, quanto prima, un processo di riforma aperto, trasparente e partecipativo, che veda il coinvolgimento diretto delle Consorterie (riconosciute e non), degli ordini professionali interessati e dei diversi portatori di interesse.

Chiediamo perciò che questa aspettativa trovi attenzione da parte delle forze politiche impegnate nel confronto elettorale e un concreto riscontro nei Vostri programmi, restando a disposizione per avviare il necessario dibattito.

 

Cordiali saluti

I rappresentati delle Consorterie.

_______________________________

VIDEO INTERVISTA SULL’INIZIATIVA RILASCIATA DALLA PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE ABC VDA

_______________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.