Aosta, 12 luglio – Incontro sul nuovo Codice forestale

L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori forestali della Valle d’Aosta e l’Associazione Autonomie Beni Comuni Valle d’Aosta hanno organizzato, il 12 luglio scorso, un incontro di approfondimento sul nuovo  “Testo unico in materia di foreste e filiere forestali” (D. lgs. 3 aprile 2018, n. 34).

A fronte dell’importante riconoscimento, da parte del legislatore nazionale, del patrimonio forestale quale “bene di rilevante interesse pubblico da tutelare e valorizzare per la stabilità e il benessere delle generazioni presenti e future” (art. 1), l’incontro è stato l’occasione per condividere le novità introdotte e le prospettive che si aprono, anche a livello regionale, in particolare, in tema di gestione dei boschi comunali e consortili.

Sono intervenuti il dott. for. Duilio Gal che ha fatto una panoramica sulla passata ed attuale gestione forestale in Valle d’Aosta (vai alla presentazione), la dott.ssa for. Elena Pittana, che ha illustrato i contenuti del nuovo Testo unico (vai alla presentazione),  e il Prof. Roberto Louvin che ha messo in luce le opportunità per beni collettivi nella prospettiva del nuovo Codice (vai alla presentazione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.