Aosta, 12 luglio – Incontro sul nuovo Codice forestale

L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori forestali della Valle d’Aosta e l’Associazione Autonomie Beni Comuni Valle d’Aosta organizzano, per il prossimo 12 luglio, un incontro di approfondimento sul nuovo  “Testo unico in materia di foreste e filiere forestali” (D. lgs. 3 aprile 2018, n. 34).

A fronte dell’importante riconoscimento, da parte del legislatore nazionale, del patrimonio forestale quale “bene di rilevante interesse pubblico da tutelare e valorizzare per la stabilità e il benessere delle generazioni presenti e future” (art. 1), l’incontro ha lo scopo di condividere – con esperti del settore, ma anche con quanti si interessano ai beni comuni – le novità introdotte e le prospettive che si aprono, anche a livello regionale, in particolare, in tema di gestione dei boschi comunali e consortili.

Nel corso del seminario, interverranno la Dott.ssa Forestale Elena Pittana, che illustrerà i contenuti del nuovo Testo unico, il dott. For. Duilio Gal che farà una panoramica sulla passata ed attuale gestione forestale in Valle d’Aosta e il Prof. Roberto Louvin, che si soffermerà sui beni collettivi nella prospettiva del nuovo Codice.

L’incontro si terrà ad Aosta, presso la sala della BCC, in Piazza Arco d’Augusto. L’inizio dei lavori è previsto per le ore 17, con registrazione dei partecipanti a partire dalle ore 16.45.

La partecipazione al convegno dà diritto, ai Dottori Agronomi e Forestali, al riconoscimento di crediti per la formazione professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *